Il fiume Stella con le sue risorgive e le olle, il bosco ripariale, i prati umidi e i prati stabili, sono senz’altro gli aspetti più peculiari del territorio, e proprio questi aspetti sono stati nel tempo custoditi e salvaguardati nei progetti di rivalutazione ambientale dell’azienda.
Con il progetto “SCOPRIRE NATURALMENTE” l’azienda, inserita nell’elenco Regionale delle Fattorie Didattiche, propone una serie di percorsi finalizzati alla visita e alla conoscenza delle caratteristiche ambientali del territorio e dei suoi valori naturali, paesaggistici e storici, concretizzando così le potenzialità didattiche ed educative che questi luoghi possono offrire.
Gli itinerari sono rivolti sia alle scuole sia ad associazioni e gruppi di adulti, nella certa convinzione che solo conoscendo l’ambiente si possa imparare a maturare con esso un legame vero e amichevole fatto di consapevolezza, cura e rispetto.
A TUTTI GLI INSEGNANTI
Le attività dei percorsi sono elaborate e realizzate adattando contenuti e metodologie ai vari livelli scolastici e al programma svolto in classe.
La metodologia pedagogica è quella della sperimentazione diretta legata al “fare” per stimolare la curiosità, la capacità di osservazione, riflessione e confronto, attraverso un apprendimento giocoso e creativo.
Per i bambini più piccoli è il gioco ad essere il motore trainante delle scoperte e dell’esplorazione; per i più grandi invece il percorso si articola utilizzando metodologie scientifiche rappresentate dalla capacità di porsi domande, formulare delle ipotesi e cercare possibili soluzioni.
A completamento del percorso è previsto uno spazio dedicato ad un laboratorio a scelta in cui poter elaborare “manualmente” le esperienze vissute in azienda.
Al fine di ottimizzare l’attività didattica e per una migliore organizzazione dei percorsi, si consiglia un numero di partecipanti non superiore ai quaranta.
PER ASSOCIAZIONI E GRUPPI
L’aziende è “aperta” ad accogliere non solo i bambini delle scuole, ai quali offre la possibilità di scelta su diversi itinerari didattici, ma anche gruppi di adulti e famiglie a cui propone un interessante percorso alla scoperta delle ricchezze naturali del “Biotopo del Zarnic”.
Si potrà osservare il bellissimo vigneto secolare che presenta varietà autoctone di uva, ricche di una storia che si espone anche tramite un’articolata morfologia che raffigura la tipica cultura di un tempo.
Il percorso prosegue all’interno dell’azienda “le fornaci del Zarnic” nel biotopo lungo i prati molto antichi e ricchi di una grande varietà di specie floreali. Si potranno osservare fenomeni di risorgenza della falda acquifera e olle di grandi dimensioni con la tipica vegetazione che affonda le sue radici nell’acqua. Si farà conoscenza con il meraviglioso mondo delle api, osservando questi laboriosi insetti attraverso un tunnel di protezione. Si osserveranno le coltivazioni di piante officinali-aromatiche e le altre attività produttive presenti in azienda. Si potrà visitare il sito archeologico.
Su richiesta è anche possibile organizzare piccoli laboratori per creare personalmente la propria candela, il proprio sacchetto di lavanda o manufatto in cotto. L’azienda sarà felice di accogliere i propri ospiti con uno spuntino di benvenuto e di offrire uno spazio adeguato per il pranzo al sacco.