L’azienda agricola Le Fornaci del Zarnic, della famiglia Forgiarini, si trova nel comune di Rivignano Teor (UD) nella parte della bassa pianura friulana chiamata zona delle risorgive.
Il fiume Stella con le sue risorgive e le olle, il bosco ripariale, i prati umidi e i prati stabili, sono senz’altro gli aspetti più peculiari del territorio. Proprio questi aspetti sono stati nel tempo custoditi e salvaguardati nei progetti di rivalutazione ambientale dell’azienda.
Con il progetto SCOPRENDO NATURALMENTE l’azienda, inserita nell’elenco Regionale delle Fattorie Didattiche, propone una serie di percorsi finalizzati alla visita e alla conoscenza dei valori naturali, paesaggistici e storici del territorio, concretizzando le potenzialità didattiche ed educative che questi luoghi possono offrire.
Gli itinerari sono rivolti sia alle scuole sia ad associazioni e gruppi di adulti. Il punto di partenza è la convinzione che solo conoscendo l’ambiente si possa imparare a maturare con esso un legame vero e amichevole fatto di consapevolezza, cura e rispetto.
Oltre ai percorsi didattici Le Fornaci del Zarnic offre cortesia e ospitalità, con la propria cucina casalinga e il campeggio agrituristico con spazi attrezzati dedicati immersi in un ambiente naturale unico. Ma non solo.
Da diversi anni e grazie anche al laboratorio multifunzionale, l’azienda produce diversi tipi di conserve dolci e salate con il marchio Il Celliere, utilizzando piccoli frutti e ortaggi di stagione. I prodotti sono in vendita nello spaccio aziendale e presso la rete di rivenditori in Friuli Venezia Giulia e Veneto.
L’Azienda Agricola, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Friuli Venezia Giulia 2014-2020 – Intervento 6.4.3 (Sviluppo di nuovi prodotti), ha individuato la possibilità di acquisto di un laboratorio multifunzionale per la realizzazione di nuovi prodotti quali la mostarda agricola, con il sostegno del FEASR.